Il Benevento ha ufficializzato la quarta cessione della sessione estiva di calciomercato, quella che riguarda Ilias Koutsoupias, passato a titolo definitivo al Catanzaro.
Un’operazione da cui il sodalizio di via Santa Colomba non incasserà quanto avrebbe dovuto per evitare una nuova minusvalenza a bilancio. Il centrocampista greco è stato venduto per 100mila euro (oltre a una percentuale sulla futura rivendita) e considerato che il suo costo storico a bilancio era di un milione di euro e che il valore netto al 30 giugno 2024 è sceso a 500mila euro, il club giallorosso farà registrare una minusvalenza di circa 400mila euro.
Il Benevento può però consolarsi con un consistente risparmio tra ammortamento e stipendio lordo del giocatore (aveva un biennale da 180mila euro netti, ndr) che, per la stagione 2024/25, sarà pari a oltre 600mila euro: per questo motivo, il passaggio di Koutsoupias al Catanzaro avrà un effetto positivo per oltre 200mila euro.
Inoltre, la società del patron Vigorito potrà incassare qualche altra cosa in futuro, grazie alla percentuale sulla rivendita che verrà garantita al Benevento. E’ pari al 25% e andrà calcolata sull’eventuale plusvalenza che il Catanzaro metterà a bilancio.