La fortuna non è certo stata compagna di viaggio di Cristiano Lombardi durante la carriera di calciatore. Un’avventura che si è conclusa a soli 28 anni (29 li compirà il prossimo 19 agosto) a causa di seri problemi muscolari. Il tempo necessario per togliersi qualche piccola soddisfazione, come le 35 apparizioni complessive nel massimo campionato: 18 con la Lazio e 17 con il Benevento.
Nel Sannio ha militato nella stagione 2017/18, quella di esordio in serie A per la Strega con Baroni, prima, e De Zerbi, poi, ad avvicendarsi sulla panchina giallorossa. Un torneo chiuso in ultima posizione dal Benevento, destinato a fare ritorno tra i cadetti mentre Lombardi riprendeva la strada della capitale, sponda biancoceleste.
Venezia, Salernitana e Reggina in B, una breve parentesi in C alla Triestina e poi la decisione di dire basta con il calcio giocato, senza però chiudere definitivamente le porte alla passione di una vita. Cristiano Lombardi, infatti, ha intrapreso una nuova esperienza decidendo di diventare allenatore, una carriera che ha preso il via ancora una volta con la Lazio, intraprendendo una collaborazione con il settore giovanile della società guidata da Claudio Lotito.