La composizione dei gironi di Serie C rischia di rivelarsi più complicata del previsto. Non solo per la presenza delle tre seconde squadre, ma anche per la sovrabbondanza di società del nord: se ne contano 23, comprese Atalanta Under 23, Juventus Next Gen e Milan Under 23. Di conseguenza, una dovrà finire nel raggruppamento centrale.
Il criterio adottato sarà ovviamente quello della divisione geografica di tipo orizzontale e così valutando la latitudine a finire nel girone B dovrebbe essere il Legnago che è leggermente più a sud rispetto a Crema (dove gioca la Pergolettese) e Chioggia (dove invece ha sede l’Union Clodiense).
Di ritrovarsi con squadre toscane, umbre, abruzzesi e anche molisane, però, il club veneto non vuole saperne. Ed è per questo che ha inviato una pec alla Lega Pro, attraverso cui ha rispolverato pure gli antichi criteri, quando le società venivano suddivise in verticale fra nord-ovest e nord-est. Ma non sembrano esserci margini per tornare a questa divisione. E di conseguenza il Legnago dovrà rassegnarsi, mentre il Benevento attende di sapere quale sarà la ventesima del girone C: alla fine dovrebbe essere una tra Atalanta Under 23 e Juventus Next Gen, mentre il Milan Under 23 dovrebbe finire nel raggruppamento settentrionale. Tra poco più di una settimana sarà tutto più chiaro.