L’ottima stagione al Siracusa chiusa al secondo posto, alle spalle dell’irraggiungibile Trapani, e il premio di miglior difensore under di Serie D sono il biglietto da visita di Francesco Pio Sena, difensore classe 2004 di proprietà del Benevento.
Ora il ragazzo originario di Pietradefusi sogna una chance in giallorosso: “Mi sento pronto al grande salto – ha raccontato in un’intervista rilasciata a Il Sannio Quotidiano – ringrazio la società per l’occasione che mi sta dando, metterò tutto me stesso per dimostrare al mister e al club che sono pronto a indossare questi colori e a giocare per questa grande piazza”.
Per il terzino mancino c’è la possibilità di aggregarsi al ritiro di Roma, agli ordini di Gaetano Auteri: “Spero di poter indossare la maglia giallorossa e di giocare con il Benevento: questo sicuramente avverrà se dimostrerò che posso farlo, spero che tutto andrà nel modo giusto”.
Magari inseguendo le orme lasciate dagli altri gioielli del settore giovanile giallorosso. Su tutti, Angelo Viscardi: “Già in Primavera era molto forte e umile – racconta Sena –, mi aspettavo potesse far bene e così è stato, sono contentissimo per lui, per la sua stagione in Serie C. Ha giocato molto, ho visto le sue partite, ed ha giocato con personalità: è un ragazzo umilissimo e merita tutto quello che gli sta accadendo”.
In luce con la maglia della Strega anche Talia e Perlingieri, svezzati dal Benevento: “Angelo ha giocato un bellissimo campionato e credo non potesse volere di più. Mario per l’età che ha e per quanto dimostrato in campo credo abbia fatto davvero bene, non mi aspettavo si presentasse così”.
Trascinato dai suoi giovani, il Benevento ha cercato lo step decisivo verso la Serie B passando dai play off, fermando la sua corsa in semifinale contro la Carrarese: “Sono stati sfortunati, sicuramente meritavano di più ai play off. Sono contento però perché stanno puntando molto sui giovani che stanno facendo benissimo. Peccato per come si è conclusa la stagione”.
Francesco Pio Sena ha invece chiuso la sua di stagione con il Siracusa tra gli applausi e il premio di miglior under della Serie D: “Non me l’aspettavo – confessa il 20enne giallorosso – credo sia frutto di quello che ho coltivato nel tempo. Ma sono contentissimo per il premio e per come è andato tutto”. Cammino da applausi quello dei siciliani, costretti ad arrendersi solo di fronte a un super Trapani: “Una stagione intensa e molto molto bella, peccato per il Trapani perché è una squadra davvero forte. Ma sono cresciuto molto e ho avuto la possibilità di dimostrare il mio valore. A Siracusa ho trovato un ambiente molto caloroso, un po’ inaspettato perché a Caserta lo scorso anno non era così. C’è stato subito un legame forte con la piazza, davvero bellissimo. Anche il rapporto con il mister mi ha aiutato tanto, ti porta a migliorare e a credere in te stesso”. Vent’anni compiuti lo scorso maggio per Francesco Pio Sena che ha indossato la maglia del settore giovanile giallorosso fino alla Primavera. Lo scorso anno la prima Serie D con la Casertana, poi la chiamata del Siracusa, ancora in prestito dal Benevento: ora in ritiro con Auteri la possibilità del grande salto tra i professionisti per il classe 2004, tra i prospetti più interessanti della cantera sannita.