Il Benevento, i play off e il var in fase sperimentale. Una storia che si ripete e che torna di attualità in Lega Pro. Quando l’occhio elettronico fece la sua comparsa nei play off di serie B, nella stagione 2018/19, c’era proprio tra la Strega tra le protagoniste degli spareggi. Era la formazione di Christian Bucchi, sconfitta dal Cittadella ed eliminata in semifinale nonostante la vittoria nella gara di andata al Tombolato. Al ritorno, infatti, i sanniti alzarono bandiera bianca, superati per tre reti a zero dai veneti che poi videro sfumare la serie A contro il Verona.
In occasione della sfida del Ciro Vigorito, al var c’era Marco Serra di Torino, lo stesso arbitro designato (LEGGI QUI) per la gara del Nereo Rocco di Trieste. Un precedente che non farà certo sorridere il Benevento e i suoi tifosi, destinati a ritrovare l’occhio elettronico a distanza di quasi un anno esatto. L’ultima gara disputata sotto lo sguardo del var, infatti, resta quella di commiato alla cadetteria: la sconfitta di Perugia (3-2) del 19 maggio 2023, una gara salita alla ribalta soprattutto per la successiva inchiesta sul gol di Kouan.
Il var, dunque, ‘scende ancora di categoria’ e lo fa con il Benevento impegnato nuovamente nei play off per provare a risalire. Un supporto per la squadra arbitrale, con Serra che vanta anche un altro precedente con la Strega all’occhio elettronico: successo in casa lo scorso campionato contro il Frosinone (2-1). Al suo fianco, per il match che vedrà la compagine di Gaetano Auteri (LEGGI QUI) affrontare l’undici di Roberto Bordin (LEGGI QUI), toccherà a Daniele Minelli di Varese.
Quarta designazione al var per il lombardo con i sanniti e un bilancio in perfetto equilibrio: una vittoria contro il Pordenone (1-4) e una sconfitta in casa contro la Spal (1-2) nella stagione 2021/22 e un pari a reti bianche contro il Como nel precedente torneo di serie B. Uno score da aggiornare contro la Triestina, quando il var, il Benevento e Serra saranno protagonisti di una sorta di déjà-vu. La speranza è riposta interamente in un finale diverso in questi play off.