Il rocambolesco successo sulla Ternana (4-3 il risultato finale) ha consentito al Südtirol di festeggiare la permanenza in Serie B con due turni d’anticipo. A realizzare il gol decisivo della vittoria contro le Fere e, di conseguenza, della matematica salvezza è stato Hamza El Kaouakibi, il cui tap-in ha consentito ai biancorossi di completare un’incredibile rimonta.
Ma la rete realizzata dall’italomarocchino – che non segnava un gol da quasi quattro anni – assume importanza anche per il Benevento. Con la salvezza matematica del Südtirol, infatti, sono maturate le condizioni contrattuali per l’acquisizione a titolo definitivo del cartellino del difensore nato alle porte di Bologna.
Come noto, lo scorso gennaio El Kaouakibi si trasferì a Bolzano in prestito con obbligo di riscatto condizionato alla permanenza in Serie B degli altoatesini. Cosa che si è effettivamente verificata e così la cessione diventerà a tutti gli effetti a titolo definitivo (formalmente lo sarà solo dal primo luglio). L’operazione consentirà al Benevento di incassare circa 150mila euro e di scongiurare il rischio di mettere a bilancio una minusvalenza.
Nell’estate del 2022, infatti, la Strega versò 400mila euro nelle casse del Pordenone per assicurarsi il cartellino dell’ex Bologna, ma il suo valore a bilancio a luglio 2024 – quando cioè verrà registrata l’operazione – sarà più che dimezzato rispetto a quella cifra.