Le luci dei riflettori della cadetteria prima e della Serie A poi hanno allontanato negli anni la Coppa Italia Serie C che il Benevento non disputa dalla stagione 2015/2016. In quell’occasione la squadra allenata da Gaetano Auteri, poi protagonista di una splendida cavalcata in campionato conclusa al primo posto con la storica prima promozione in Serie B, affrontò al secondo turno il Melfi in un pomeriggio di novembre del 2015. La sfida, giocata al Vigorito, vide tra i protagonisti assoluti Karamoko Cissé, autore di una doppietta nel 4-1 finale dei giallorossi: di Ciciretti e Di Molfetta le altre reti dei padroni di casa nonostante l’iniziale vantaggio del Melfi firmato da Veratti.
L’avventura di quel Benevento in Coppa Italia Serie C si concluse però agli ottavi, quando la squadra di Auteri affrontò il Foggia allenato da Roberto De Zerbi: 3-2 allo Zaccheria per i rossoneri nonostante la firma di Cissé a inizio partita. Una doppietta di Alessio Viola – fratello del Nicolas protagonista in giallorosso – e il gol di Lodesani rimontarono già nel corso del primo tempo l’iniziale vantaggio della Strega. Inutile il 3-2 ancora di Cissé nel secondo tempo per le speranze del Benevento, eliminato dalla competizione.
Nella stagione 2014/2015 fu invece la Casertana a interrompere sul nascere la corsa della Strega nella competizione dedicata alle squadre protagoniste in Lega Pro: 2-1 al Pinto in favore dei falchetti firmato dal rigore di Mancino e dal gol di Idda nel corso della prima frazione. Di Lucioni negli istanti finali del match il gol della speranza per il Benevento di Brini, fuori al secondo turno di coppa.